L’intervento sanitario sulla scena del crimine: 2 e 3 ottobre 2009

Corpo Militare Croce Rossa Italiana Ferrara: Intervento sanitario sulla scena del crimineCorso di aggiornamento:

L’intervento sanitario sulla scena del crimine – Autotutela ed efficace gestione dell’intervento di soccorso.

2-3 ottobre 2009
Aula E2 – Nuovi Istituti Biologici – Via L. Borsari, 46 – Ferrara

ATTENZIONE!!

I posti gratuiti riservati ai Volontari della Croce Rossa Italiana sono esauriti.
Sono rimasti ancora pochissimi posti a pagamento.


Si raccomanda, prima di effettuare iscrizioni e pagamento di contattare il Dott. Cappellari al 3346262730 in ore serali per verificare la disponibilità di posti.

Il corso è organizzato dal Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, Comitato Provinciale di Ferrara e dal Servizio d’Emergenza Sanitaria 118 dell’Azienda Osp. Univ. “S. Anna” di Ferrara in collaborazione con la Polizia di Stato e con l’Associazione Scientifica Anti Crimine di Modena (ASAC).

Sempre più spesso, negli ultimi anni, gli operatori del soccorso sanitario extraospedaliero si sono dovuti confrontare con situazione legate alla criminalità, nei suoi vari aspetti, o ad altri eventi che hanno comunque avuto risvolti legali e giudiziari.
Gli ultimi fatti di cronaca hanno evidenziato la rilevante importanza del laboratorio d’investigazione scientifica nei dibattimenti processuali.
Ecco quindi che il soccorritore deve muoversi con varie finalità in queste situazioni, che spesso lo vedono arrivare per primo sulla scena: la sicurezza della propria persona, l’efficacia del soccorso ed infine la necessità di non alterare tutto quello che può essere rilevante ai fini delle indagini.

Lo scopo del corso d’aggiornamento è quello di fornire un minimo di cognizioni su questo tipo di problematiche, anche per poter collaborare al meglio con tutte quelle figure professionali che interverranno durante e dopo la risoluzione dell’aspetto sanitario.
Nelle 2 giornate di lavori verranno trattati vari aspetti di questo particolare tipologia d’intervento, attraverso le relazioni di vari esperti in campo sanitario, medico legale, giudiziario, protezionistico. Sono previste sedute di prove pratiche ove gli allievi si troveranno ad operare in scene del crimine simulate.

Il corso prevede un numero di partecipanti limitato a 250. E’ stato richiesto l’accreditamento ECM.

Per maggiori informazioni, orari, schede di iscrizione continua a leggere l’articolo

Obbiettivi generali e specifici dell’iniziativa.

Il corso è rivolto a coloro che operano nel campo del soccorso sanitario extraospedaliero. Lo studio delle metodiche inerenti l’intervento sulla scena di un crimine sta riscuotendo molto interesse nell’ambito dell’emergenza-urgenza, e sono già stati organizzati, in altre sedi, corsi e convegni che hanno visto l’incontro di medici di varie discipline, infermieri, soccorritori, magistrati, esponenti delle forze dell’ordine.

L’influenza della moderna tecnologia (analisi del DNA, informatica, analisi comportamentali, utilizzo di biotecnologia, ricostruzioni computerizzate della scena del crimine, ecc), ha modificato radicalmente la metodologia d’indagine. E’ quindi di primaria l’importanza che il soccorritore svolga il suo compito senza alterare o cancellare preziosi indizi e prove. E’ inoltre fondamentale che chi interviene, spesso per primo, nel soccorso, abbia le conoscenze per salvaguardare la propria persona, soprattutto se la scena del crimine è ancora attiva.

Il corso è organizzato dal Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, Comitato Prov. Di Ferrara e dal Servizio d’Emergenza Sanitaria 118 dell’Azienda Osp. Univ. “S. Anna” di Ferrara in collaborazione con la Polizia di Stato e con l’Associazione Scientifica Anti Crimine di Modena (ASAC).

Tipologia di evento.
Trattasi di corso teorico pratico che prevede:
– lezioni frontali;
– esposizione di casi da parte dei docenti;
– tavole rotonde con esperti;
– esposizione di casi da parte degli allievi;
– esercitazioni pratiche con l’intervento di attori che simuleranno varie tipologie di eventi criminosi.

Destinatari.
E’ previsto un numero chiuso di 250 partecipanti, in relazione alla gestione delle prove pratiche e simulazioni.
I medici che parteciperanno provengono in genere dall’area dell’emergenza-urgenza e dall’area medico legale (medicina d’urgenza; anestesia e rianimazione; chirurgia d’urgenza e generale; medicina legale).
Inoltre il corso è rivolto
-agli infermieri professionali che lavorano nell’ambito dell’emergenza-urgenza sia extra che intraospedaliera;
-ai volontari delle componenti della Croce Rossa Italiana ed altre associazioni che hanno come loro principale attività il soccorso e l’assistenza sanitaria extraospedaliera.

Data d’inizio e di termine.
Il corso inizierà il 2 ottobre 2009 alle ore 8 e terminerà il 3 ottobre 2009 alle ore 18,30.

Monte ore complessivo.
Sono previste n. 15 ore complessive di corso.

Responsabili del Corso.

  • Dott.ssa Adelina Ricciardelli – Responsabile di Modulo Centrale Operativa 118 dell’Az. Osp. Univ. S.Anna; tel. 0532236309
  • Dott. Lorenzo Cappellari – Ufficiale Medico del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana

Modalità di rilevazione frequenza al corso.
L’accesso al corso sarà regolato dall’esibizione del cartellino di riconoscimento. La frequenza alle sedute sarà certificata dalle firme apposte su appositi moduli all’ingresso ed all’uscita dalle sessioni di lavoro. Il controllo sarà effettuato dal personale addetto alla segreteria.

Modalità di verifica dell’apprendimento del corso.
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata tramite prova scritta finale con domande a risposta multipla.

Modalità di contatto successivo
Saranno forniti, al termine dei lavori, tutti i riferimenti per mantenere i contatti con i docenti e con gli organizzatori dell’evento.

Documentazione consegnata.
Sarà a disposizione degli allievi il kit congressuale comprendente la cartellina col materiale per gli appunti ed altro materiale illustrativo di corsi, apparecchiature elettromedicali, ecc.

Segreteria scientifica:

  • dott. Lorenzo Cappellari, Corpo Militare Com. Prov. CRI – Ferrara; e-mail:
  • dott.ssa Adelina Ricciardelli, CPSE Vincenzo Michelini, Servizio di Emergenza Sanitaria 118 – Az. Osp. Univ. “S. Anna” – Ferrara
  •  

    Segreteria organizzativa:
    Comitato Provinciale di Ferrara Croce Rossa Italiana, Via Cisterna del Follo, 13, 44123 Ferrara.
    Tel n. 0532 209400, fax n. 0532248244, 3346262730 (ore serali) email:

    ATTENZIONE!!

    I posti gratuiti riservati ai Volontari della Croce Rossa Italiana sono esauriti.
    Sono rimasti ancora pochissimi posti a pagamento.


    Si raccomanda, prima di effettuare iscrizioni e pagamento di contattare il Dott. Cappellari al 3346262730 in ore serali per verificare la disponibilità di posti.

    Documenti disponibili da scaricare:

    Intervento sulla scena del Crimine - Croce Rossa Italiana Ferrara - Corpo Militare

    Lascia un commento