4 Novembre 2016

Diritto Internazionale Umanitario

Logo DIU CRIDisseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale

Diffondiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali ed i Valori umanitari. Lavoriamo in rete con le altre Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e con gli altri membri del Movimento Internazionale, condividendo conoscenze, esperienze e risorse per migliorare l’intervento in favore dei vulnerabili.

 

 

 

Diffusione DIU

Divulgazione e promozione del Diritto Internazionale Umanitario al fine di far acquisire una maggiore coscienza critica della popolazione rispetto ad eventi quali i conflitti armati e l’uso di armi in generale.

Formazione superiore di personale delle forze armate: attività multilivello proposta ai militari che operano in strutture che hanno la loro sede operativa nella provincia di Ferrara. I corsi di specializzazione vengono proposti su due livelli:

  • “Corso D.I.U. per operatori internazionali” rivolto a personale di FF.AA. o forze di polizia della durata di 35 ore divise in attività teorica e risoluzione di casi pratici con docenti qualificati e rivolta a qualsiasi grado o qualifica.
  • “Consigliere Qualificato per le FF.AA . per il DIU” di 70 ore rivolto orientativamente al personale Ufficiale o di pari qualifica approfondisce, sempre con il metodo teorico-pratico i concetti necessari ad affrontare situazioni operative che i militari affrontano nello svolgimento delle loro funzioni operative sia fuori area che in territorio nazionale.

 

giornate informative per la diffusione del DIU

Diffusione DIuAlmeno una volta all’anno, vengono aperte a tutta la popolazione, alle forze armate e ai volontari interessati, con particolare attenzione a coloro che vogliono presentarsi alle selezioni per il corso da Istruttore DIU CRI.

 

 

Attività Raid Cross

RaidCross CRI FerraraIl gioco simula una situazione di guerra tra due paesi stati fittizzi: uno stato viene invaso dall’esercito del contendente ed il conflitto continua per 13 mesi. I giocatori impersonano varie figure, che caratterizzeranno le varie fasi del gioco: nella prima fase per esempio si vestiranno i panni dei prigionieri di guerra, fino ad arrivare ad impersonare soldati, i soccorritori umanitari e altre figure. Ogni fase del gioco è seguita da una fase di de-briefing dove si discute degli errori commessi e del giusto comportamento da tenere nelle situazioni affrontate.

Il Comitato CRI di Ferrara propone questa attività nelle scuole primarie e secondarie per sensibilizzare i giovani alla conoscenza del DIU, per esprimere il concetto che anche nelle guerra ci sono delle regole da seguire.  

 

Diffusione dei Principi e dei valori

Sviluppiamo la consapevolezza e l’acquisizione di una conoscenza dei principi fondamentali della C.R.I. quale elemento guida per l’azione nell’Associazione.

Cooperazione Internazionale

Promozione del Movimento Internazionale

Cooperazione e sviluppoSensibilizzazione dei Soci e della popolazione alle politiche e alle strategie adottate dai membri e dagli organi del Movimento Internazionale, al fine di integrare queste in una visione più ampia del servizio.

Sul territorio la diffusione delle attività svolte dalla FICR e dal CICR verso i volontari e verso la cittadinanza deve diventare un momento di coesione tra l’associazione e il territorio.

Realizzazione di progetti di sviluppo sociale con Società Nazionali consorelle o con altre organizzazioni all’interno e all’esterno del territorio nazionale.