Emergenza Bangladesh

Ciclone Sidr: Croce Rossa Italiana sostiene con euro 183 mila operazioni di soccorso della Croce Rossa Internazionale in favore delle vittime in Bangladesh e apre una sottoscrizione pubblica

COMUNICATI STAMPA

Comunicati elaborati dall’Ufficio Stampa e Comunicazione C.R.I.
(Coordinamento operativo: Dott. Fausto Taverniti)

 

Ciclone Sidr: Croce Rossa Italiana sostiene con euro 183 mila operazioni di soccorso della Croce Rossa Internazionale in favore delle vittime in Bangladesh e apre una sottoscrizione pubblica
Roma 20-11-2007

 

 

(167/07) La Croce Rossa Italiana ha deciso di contribuire con un finanziamento pari a € 183 mila per quanto richiesto dalla Croce Rossa Internazionale e lancia un appello per raccogliere ulteriori fondi per programmi a favore delle vittime del ‘Ciclone Sidr’, che ha colpito il Bangladesh nei giorni scorsi.

Il numero delle vittime è ancora provvisorio, i rapporti della Mezzaluna Rossa del Bangladesh e di altre organizzazioni umanitarie presenti nel Paese parlano al momento di circa 2000 morti e 5000 feriti ma si ritiene che queste cifre siano destinate ad aumentare anche in considerazione delle migliaia di dispersi. Si stima che più di 27 milioni persone in 25 distretti siano state colpite da questo disastro. Sicuramente, migliaia di case sono state distrutte e gran parte del terreno coltivabile delle regioni colpite è stato gravemente danneggiato.

Da quanto si può al momento valutare, l’entità della devastazione è molto maggiore di quanto non rivelino le prime stime effettuate ed in effetti si ritiene che ci vorranno giorni per avere un quadro completo della situazione considerato che il sistema di telecomunicazioni e di trasporti e completamente distrutto e conseguentemente è estremamente difficile avere informazioni dalle zone più colpite che continuano ad essere isolate.

La Federazione Internazionale delle Società Nazionali di croce Rossa e Mezzaluna Rossa ha lanciato un appello preliminare per raccogliere € 2.400.000,00 al fine di portare soccorsi immediati a circa 235.000 persone. Tuttavia, considerata l’immensità dei danni provocati dal ciclone, il suddetto appello è sicuramente destinato ad essere aumentato.

Migliaia di Volontari della Mezzaluna Rossa del Bangladesh sono stati già mobilitati nelle operazioni di evacuazione e di assistenza alla popolazione. I Volontari di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa sono già attivi nella distribuzione dei primi aiuti tra cui acqua potabile, cibo, kit per l’igiene e contenitori per l’acqua, nella costruzione di rifugi temporanei e nel fornire un primo supporto psico-sociale per aiutare i sopravvissuti ad affrontare l’emergenza.

Gli aggiornamenti sull’andamento delle operazioni di soccorso della Croce Rossa Internazionale in Bangladesh sono disponibili sul sito: http://www.ifrc.org .

Le donazioni in Italia potranno essere effettuate, con la causale Pro Bangladesh, sui seguenti conti:

Conto corrente bancario n. 218020 c/o Banca Nazionale del lavoro, Agenzia 1 (6382) Roma-Bissolati (ABI 01005 – CAB 03382)

intestato a: "Croce Rossa Italiana, Via Toscana 12 – 00187 Roma"

– Conto corrente postale n. 300004

intestato a: "Croce Rossa Italiana, via Toscana 12 – 00187 Roma"

Lascia un commento