Massafiscaglia: Manovre di disostruzione pediatriche

 

Manovre di disostruzione in età pediatrica.

LUNEDI 4 LUGLIO alle ore 21.00

presso il TEATRO VITTORIA (Via Castello 16) di MASSA FISCAGLIA si terrà una lezione interattiva sulle manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica.

L’obiettivo della lezione è quello di insegnare alla popolazione come salvare la vita ad un bambino che stia per rimanere soffocato a causa dell’ostruzione delle vie aeree. Guarda il video in fondo all’articolo!

La lezione è gratuita ed è aperta a tutti. Per qualsiasi informazione: 338 9012132

Chi salva un bambino salva il mondo intero

 

 .è il motto che anima tutti gli istruttori della Croce Rossa Italiana, impegnata in un grande progetto di diffusione delle Manovre di Disostruzione delle Vie Aeree in Età Pediatrica (MDVAEP).

Guarda il video in fondo all’articolo!

In Italia muore un bambino a settimana per ostruzione delle vie aeree ( dati SIP- Società Italiana di Pediatria 2007). Dall’analisi di queste statistiche si scoprì una  cosa incredibile: i bambini morivano a causa di un nemico subdolo: il NON SAPERE.

Il “non sapere come intervenire correttamente” di fronte ad un piccolo che, a causa di un boccone o un oggetto ingurgitato, non è più in grado di respirare, è la principale responsabile di una tragedia che ogni anno, in Italia, colpisce oltre 50 famiglie (circa una ogni settimana – il 27% circa dei decessi accidentali secondo i dati della Società Italiana di Pediatria).

Si tratta di un non sapere reso inaccettabile dalla consapevolezza che gran parte di queste morti potrebbero essere evitate da chi assiste i bambini nei primi drammatici momenti, se messo in grado di farlo da un piccolo grande regalo: la conoscenza di cosa non fare e delle corrette manovre da attuare.
Parliamo di procedure semplici, per tutti, di provata efficacia, ratificate e riconosciute dai principali organismi sanitari internazionali preposti.
Il non sapere genera gravi errori!

Poche ancora sono le persone che sanno cosa fare nell’eventualità in cui ad un bambino vada di traverso del cibo o un oggetto.


Ancora troppe persone non sanno o peggio ancora conoscono nozioni tramandate dai nonni e pensano erroneamente che prendere un bambino per i piedi e mettergli le dita in bocca sia la soluzione migliore…..
Non sanno che questo genera spesso conseguenze drammatiche oltre che rendere quasi vani i successivi interventi dei soccorsi avanzati del 118.

Guarda la locandina

IL NOSTRO OBIETTIVO
L’obiettivo principale di questo progetto, è quello di divulgare il più possibile capillarmente le manovre corrette per la disostruzione delle vie aeree e la rianimazione in età pediatrica.

Attraverso “LEZIONI INTERATTIVE” e/o “CORSI PRATICI”, miriamo a dare una formazione adeguata con lo scopo di ridurre drasticamente il numero dei decessi per ostruzione da corpo estraneo.

Ad oggi non esiste un corso come questo dedicato ad insegnare alla popolazione (genitori, nonni, babysitter, assistenti sociali insegnanti, maestre, capi scout, allenatori, addetti a bambini con gravi handicap, forze dell’ordine enti pubblici, strutture sanitarie) queste manovre di disostruzione e rianimazione pediatrica.
Queste sono le realtà dove vogliamo arrivare!

 

Il Progetto Manovre Disostruzione Pediatriche della Croce Rossa Italiana nasce nel 2008 grazie ad una intuizione senza precedenti del Dott. Marco Squicciarini  che allora era responsabile dei corsi di rianimazione cardiopolmonare pediatrica ed utilizzo del defibrillatore per tutta l’Italia.

[myvideogall:manovredisostruzione]