21 Marzo 2020

Volontari temporanei

Supporta il tuo territorio in situazioni di emergenza, entra a far parte della squadra!

Aggiornamento del 24/03/2020:

Vogliamo innanzitutto ringraziare tutte le persone che hanno dato la propria disponibilità al progetto nazionale della Croce Rossa Italiana “Volontariato temporaneo”.
Questo progetto è stato attivato per supportare i nostri Volontari in questo delicato periodo di emergenza su tutto il territorio nazionale.

Per soddisfare al meglio le finalità di tale progetto, è necessaria una adeguata formazione di base per permettere ai volontari temporanei di acquisire i principi della nostra associazione e le capacità di operare in assoluta sicurezza per se stessi e per le persone a cui diamo assistenza.

In questo momento i nostri volontari, soci della Croce Rossa Italiana, stanno rispondendo in maniera ottimale all’Emergenza Covid-19, riuscendo a coprire tutte le attività di cui il nostro territorio necessita.

Stiamo studiando una modalità smart che ci permetta di formare nella maniera migliore tutte le persone che si sono proposte.

Non appena ci sarà la necessità di svolgere ulteriori servizi sarà nostra cura contattare tutti i cittadini che ci hanno offerto la loro disponibilità compilando il form.

In questo delicato momento il contributo di tutti è importante. Per questo la Croce Rossa ha deciso di attivare il “Volontariato Temporaneo” permettendo così a tutti, dopo una breve formazione online, di poter supportare le attività dell’Associazione a favore della popolazione.

Cosa può fare il Volontario temporaneo?

A seconda delle proprie disponibilità e delle esigenze del territorio si potrà partecipare alle attività di:

  • consegna dei pacchi alimentari, farmaci e beni di prima necessità alle persone vulnerabili;
  • controllo dei passeggeri in aeroporto;
  • informazione e assistenza presso i desk, le centrali operative, le tende e le strutture di emergenza;

Come aderire?

Basta compilare il form all’indirizzo https://volontari.cri.it/

Chi può diventare Volontario temporaneo?

  • Tutti i cittadini, maggiorenni, che godono di un buono stato di salute, italiani o di uno Stato dell’Unione Europea o di uno Stato non comunitario purché in possesso dei dovuti permessi.
  • Chi non ha maturato condanne, con sentenza passata in giudizio, o per chi è interdetto dai pubblici uffici.
  • Chi non è già Volontario della Croce Rossa.

In cosa consiste la formazione?

Il corso di formazione sarà svolto online con una durata dai 30 ai 120 min e divisa per moduli obbligatori (sicurezza e Dispositivi di Protezione Individuale) e non obbligatori (in base all’attività).