15 Marzo 2020

Emergenza CORONAVIRUS – Spesa e farmaci a domicilio

Di cosa si tratta?

Il Comitato di Ferrara della Croce Rossa Italiana ha attivato un servizio di consegna spesa e/o farmaci a domicilio per supportare le persone che, a causa dell’emergenza Coronavirus Covid-19, non siano nelle condizioni di provvedervi autonomamente.

إذا أردت الإستفادة من خدمة توصيل الأدوية والمواد الغذائية 
للمنزل  وأردت التحدث باللغة العربية، ما عليك سوى الكتابة ل domiciliare @ criferrara . it وسوف نتصل بك!

BS: Usluga, na zahtjev, govori bosanski. Pišite nam na domiciliare @ criferrara . it i kontaktirat ćemo vas!

SR: Услуга, на захтев, говори српски. Пишите нам на домицилиаре@цриферрара.ит и контактират ћемо вас!

DE: Lieferservice für Einkäufe und Medikamente. Wir sprechen auch Deutsch! Bitte schreiben Sie eine Mail an domiciliare @ criferrara . it, wir melden uns bei Ihnen! 

EN: Home delivery for medicine and groceries. Our service is available in English as well. Write to us at domiciliare @ criferrara . it and we will call you back!

ES: Entrega a domicilio de compras y medicamentos.
Nuestro servicio está disponible en español también! Escríbenos a domiciliare @ criferrara . it y nos pondremos en contacto contigo!

FR: Livraison gratuite à domicile de vos courses et médicaments.
Ce service, sur demande, est disponible en français. Ecrivez-nous à domiciliare @ criferrara . it et nous vous recontacterons!

KR: Usluga, na zahtjev, govori hrvatski. Pišite nam na domiciliare @ criferrara . it i kontaktirat ćemo vas!

POR: Entrega a domicílio de compras e medicamentos. Oferecemos nossos serviços em português também! Escreva-nos um e-mail dirigido à domiciliare @ criferrara . it e será contatado!

RO: CUMPĂRĂTURI SI MEDICAMENTE LA DOMICILIU Serviciul este disponibil, la cerere, in română. Scrie-ne la adressa domiciliare @ criferrara . it si vei fi recontactat!

 

CRI per le Persone

 

Chi può richiederlo?

Il servizio si rivolge agli anziani, a persone con fragilità, a soggetti immunodepressi presenti sul territorio ferrarese e che si trovino nell’impossibilità di accedere ai beni di prima necessità, anche a causa di quarantena o di positività al contagio. Tali soggetti sono privi di reti, anche per motivi contingenti legati all’emergenza, che possano supportarli o sostituirli negli acquisti.

Il servizio come risponde a soggetti portatori di specifiche vulnerabilità?

Il Comitato ha costituito con l’Associazione per l’Inclusione di Udenti e Sordi (AIDUS), l’Ente Nazionale dei Sordi Sezione di Ferrara (ENS SP Ferrara) e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Ferrara (UICI Ferrara) protocolli d’intervento specifici per rivolgersi a persone con sordità o disabilità visive e collabora con Associazioni e Istituzioni del territorio per promuovere l’accessibilità del servizio per le persone di lingua straniera.

Il Comitato è disponibile a costruire specifici protocolli d’intervento con le Associazioni o i Gruppi che si rivolgono a particolari categorie di cittadini vulnerabili e per i quali sono necessarie specifiche modalità per garantire le fruizione del servizio di spesa e farmaci. 

Cosa si può chiedere?

Prodotti alimentari e non, farmaci, parafarmaci.

Come si fa richiesta?

Le richieste vengono raccolte 7 giorni su 7 dalle ore 10 alle ore 12 telefonando al numero 0532-1823196.

Su richiesta, per i cittadini di lingua straniera, il servizio può essere effettuato nelle seguenti lingue: العربية, BOSANSKI, СРПСКИ, DEUTSCH, ENGLISH, ESPAÑOL, FRANÇAIS, HRVATSKI, MOLDOVENEȘTE, PORTUGUÊS, ROMÂNESC. 

Per attivare il servizio, è sufficiente scrivere una mail a domiciliare @ criferrara.it indicando nominativo, recapito telefonico e lingua richiesta per essere ricontattati dal Volontario più competente.


Le persone sorde troveranno sulla pagine Facebook “SPESA E FARMACI SORDI FERRARA” le modalità per richiedere il servizio tramite i canali più idonei.

I dati forniti sono strettamente riservati e utilizzati per i soli scopi legati all’espletamento del servizio.

Chi fa gli acquisti e li consegna a casa del cittadino? 

Il servizio viene svolto da Volontari di Croce Rossa del Comitato di Ferrara, coadiuvati dai Volontari della Protezione Civile.

Come riconoscere i Volontari?

I Volontari sono sempre riconoscibili poiché il servizio viene svolto in divisa completa di Croce Rossa o Protezione Civile e con le auto di servizio.

Sono inoltre muniti di dispositivi di protezione individuale per proteggere se stessi ed evitare di diventare, a loro volta, veicolo di contagio.

Il cittadino che ha effettuato richiesta del servizio viene avvisato telefonicamente dell’arrivo dei Volontari nella giornata in cui viene effettuata la consegna.

Le persone cieche potranno concordare opportune modalità di riconoscimento dei volontari e di svolgimento del servizio con l’operatore che raccoglierà la richiesta e/o che informerà di data e orario di passaggio dei Volontari.

Questo servizio non prevede che i Volontari entrino in casa del cittadino: diffidate pertanto se qualcuno vi fa una richiesta di questo tipo.

Dove vengono fatti gli acquisti?

I Volontari fanno il possibile per tenere conto di eventuali preferenze di acquisto espresse dal cittadino, ma rimane comunque facoltà dell’equipaggio che gestisce la richiesta di recarsi nel punto di acquisto più vicino o logisticamente più comodo.

Il servizio di consegna ha un costo?

No, il servizio di consegna è gratuito.

Come avviene il pagamento dei propri acquisti se questi hanno un costo?

In contanti: i Volontari si recano una prima volta dal cittadino che ha richiesto il servizio per ritirare il denaro sufficiente ad effettuare gli acquisti e una seconda per consegnare spesa, scontrino e resto.

Tramite POS: i Volontari contattano l’utente per informarlo che stanno per effettuare la spesa richiesta. Terminati gli acquisti, al momento della consegna, l’utente pagherà tramite POS.

Tramite bonifico anticipato (unico mezzo di pagamento possibile per utenti in quarantena o Covid-positivi): effettuare un bonifico di un importo sufficiente alla spesa richiesta sul conto corrente bancario intestato a Croce Rossa Italiana – Comitato di Ferrara: IBAN IT50I 05387 13000 000000011122. I Volontari, unitamente alla spesa e allo scontrino, consegneranno eventuali resti in denaro.

Esigenze particolari verranno concordate telefonicamente con il nostro personale.

Un servizio in sicurezza, per sé e per gli altri – Condividiamo procedure e modalità di intervento 

Per garantire che il servizio avvenga in condizioni di sicurezza, i Volontari indossano dispositivi di protezione individuale e sono formati al loro corretto utilizzo e smaltimento. L’uso dei dispositivi si colloca inoltre all’interno di più ampie procedure di svolgimento del servizio, che vanno dall’analisi del bisogno del cittadino che ne chiede l’attivazione, alle modalità di consegna vera e propria dei beni richiesti. Il lavoro di costruzione e revisione delle procedure è fondamentale e imprescindibile, ma anche molto oneroso: per questa ragione pensiamo sia importante, specie in un momento di grande impegno per tutti come quello attuale, condividere gli sforzi fatti mettendo a disposizione delle organizzazioni impegnate in questo tipo di servizio le procedure e modalità di intervento implementate dal nostro Comitato.
Chi volesse riceverle, può inviare una mail a: domiciliare @ criferrara . it

Servizio Spesa e Farmaci a domicilio