9 e 10 maggio la Croce Rossa festeggia in piazza a Ferrara [Galleria fotografica]

Jean Henry Dunant nacque a Ginevra l’8 maggio del 1928 e quando, il 24 giugno 1859, si ritrovò nel bel mezzo della battaglia di Solferino, si improvvisò infermiere per aiutare i feriti. In lui si formò l’idea di creare una squadra di infermieri volontari preparati la cui opera potesse dare un apporto fondamentale alla sanità militare: è grazie a lui che oggi esiste la Croce Rossa Italiana.

“L’8 maggio viene ricordato come “compleanno” del fondatore e festeggiato come ricorrenza mondiale. A Ferrara sono state organizzate due giornate, il 9 e il 10 maggio 2015, a scopo prevalentemente informativo.

Sono stati installati 3 stand, due in Piazza Savonarola e uno in Piazza Castello: le attività svolte dalla Croce Rossa sono suddivise in 6 aree e ciascun banchetto ne rappresenta virtualmente 2.”

Vedi le aree di intervento della Croce Rossa Italiana.

“Nelle giornate del 9 e 10 maggio sono previste due dimostrazioni relative agli interventi di primo soccorso, la prima riguardante la disostruzione pediatrica, presso l’area sanitaria allestita in Piazza Castello; la seconda “salvavita”. Una bella iniziativa, nella speranza che possa sensibilizzare un elevato numero di cittadini e avvicinare nuovi volontari.”

Fonte: estense.com