Settimana della Croce Rossa: Ferrara 7-13 maggio

Settimana della Croce Rossa FerraraIn occasione dell’anniversario della nascita del fondatore della Croce Rossa, Henry Dunant; il Comitato Provinciale di Ferrara organizza una serie di incontri dedicati all’informazione e alla prevenzione durante i quali saranno presentate le attività della Croce Rossa Italiana, svolte in ambito internazionale e nazionale sia sul territorio della Provincia di Ferrara.
Nella splendida cornice del Castello Estense una mostra di mezzi e strutture farà da palcoscenico alle fotografie delle donne e degli uomini impegnati in vari settori di competenza della CRI, con possibilità per tutti di approfondire la conoscenza sulle componenti e sulle loro attività.

Inoltre, una serie di incontri rivolti alla popolazione permetterà di approfondire tematiche importanti come la Disostruzione Pediatrica e il Primo Soccorso in caso di incidente.

Programma della manifestazione:

Da MARTEDI 8 MAGGIO a SABATO 2 GIUGNO .
Nelle vie del centro verranno esposte, da parte di alcuni esercenti che gentilmente ci hanno ospitato, le divise di tutte le Componenti della Croce Rossa Italiana e alcune uniformi storiche.

GIOVEDÌ 10 MAGGIO ORE 21.30
Presso la Sala Estense, in collaborazione con AVIS Provinciale, concerto della Filarmonica di Tresigallo. La Filarmonica di Tresigallo è composta da circa quarantacinque
elementi ed il suo repertorio spazia dalle musiche originali per banda, agli arrangiamenti di brani rock e pop internazionali, con un occhio particolare alla musica swing e
blues.
Ingresso ad offerta libera

VENERDÌ 11 MAGGIO alle ore 21.00
Presso il “Circolo dei Negozianti”, in Corso Giovecca 47, il Comitato Femminile organizza un Torneo di Burraco a coppie aperto alla cittadinanza. Il ricavato dell’evento è finalizzato all’acquisto di sedie portantine per il trasporto di persone disabili in ambulanza.
Le iscrizioni si apriranno alle ore 20.45.

SABATO 12 MAGGIO: MATTINA dalle 10.30 alle 12.00
Presso la Sala Estense, incontro aperto alla cittadinanza per presentare le attività svolte dal Comitato Provinciale di Ferrara, con particolare attenzione all’offerta verso la comunità, i vulnerabili e i giovani.

SABATO 12 MAGGIO POMERIGGIO/SERA
Dalle 16.00 alle 16.30 e dalle 21.00 alle 21.30 presso Piazza Castello simulazione aperta alla cittadinanza di intervento di primo soccorso condotta dai Volontari della Croce Rossa Italiana

SABATO 12 MAGGIO POMERIGGIO/SERA
Dalle 16.30 alle 19.00 presso la Sala Estense incontro aperto alla cittadinanza sulle Manovre di Disostruzione Pediatrica.
All’ingresso verrà allestito un punto di accoglienza in cui potrete lasciare i vostri bambini con i Pionieri della Croce Rossa

SABATO 12 MAGGIO POMERIGGIO/SERA
Dalle 15.00 alle 23.00 in Piazza Castello la CRI allestirà un percorso museale interattivo nel quale la cittadinanza potrà immergersi ed essere parte del mondo di Croce Rossa attraverso foto, tende allestite e cartelloni che illustreranno brevemente tutte le attività che conduce la Croce Rossa nella Provincia di Ferrara e non solo.

DOMENICA 13 MAGGIO
Dalle 9.00 alle 19.00 ancora la Croce Rossa in piazza per i cittadini di Ferrara, mezzi, tende, strumenti aperti a tutti, per capire cosa la Croce Rossa fa e come lo fa, i volontari a disposizione per spiegare alla popolazione come e quando agiscono e tante attività rivolte ai più piccoli grazie ai Pionieri, la componente giovanile della Croce Rossa Italiana.

[wpfilebase tag=file path=’Brocunre_Settimana_CRI_Ferrara_2012.pdf’ tpl=simple /]