DIFFONDERE REGOLE SEMPLICI DI CONDOTTA PER PREVENIRE L’INFLUENZA A

Influenza H1

Francesco Rocca: "Sono molto felice di presentare in anteprima nazionale lo spot , realizzato dalla Croce Rossa Italiana per la prevenzione dell’ influenza A – ha dichiarato Il Commissario della Croce Rossa Italiana Francesco Rocca nel corso della conferenza stampa che si è svolta a Parma.- e soprattutto sono contento che questa proiezione avvenga nel capoluogo emiliano. La Croce Rossa Italiana, infatti, ha stretto un’importante collaborazione con L’Azienda Universitaria – Ospedaliero di Parma e questa intesa è un buon esempio di come le istituzioni debbano fare sistema, soprattutto nel campo della sanità".

Clicca qui per vedere il video

"Questo spot, prodotto dalla Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa – ha continuato Rocca – va in onda contemporaneamente in 185 paesi. Il messaggio del video, quindi anche il nostro, è un messaggio pandemico positivo nel senso che l’influenza A si sconfigge informando sulla prevenzione, propagando regole di condotta semplici che possono arrivare a chiunque. Per ennesima volta la CRI sottolinea la responsabilità del singolo gesto, la cultura della responsabilità, con i piccoli gesti infatti si può prevenire la pandemia del virus H1N1. A differenza di quel tipo di informazione a cui quotidianamente siamo abituati, fatta di spot roboanti e cinematografici, la nostra scelta è stata una comunicazione chiara e diretta, realizzando uno spot semplice che arrivi a tutti. Ringrazio il sistema sanitario di Parma per averci dato questa opportunità".

"Il fatto che il mondo della sanità di Parma sia il primo a lanciare questo tipo di collaborazione con la Croce Rossa è motivo di vanto e onore, ha dichiarato Sergio Venturi, Direttore generale dell’Azienda Ospedaliero- Universitaria di Parma nel corso del suo intervento -la collaborazione con la Croce Rossa Italiana è per noi il modo più giusto per affrontare il problema dell’emergenza pandemica, con una campagna di comunicazione che coinvolga direttamente la collettività. Naturalmente, il mio auspicio è che questo tipo di collaborazione si possa allargare e coinvolgere altre realtà sanitarie nazionali."

Presente alla conferenza stampa anche il Direttore generale dell’Azienda Usl di Parma, Massimo Fabi che ha sottolineato il ruolo fondamentale dell’informazione per combattere gli allarmismi.

Fonte: http://www.cri.it

Lascia un commento