18 Gennaio 2012

N.A.A.Pro

distintivo_corpo_militare_criNel Corpo Militare della CRI, possono essere istituiti Nuclei di Arruolamento ed Attività Promozionali (da ora N.A.A.Pro.) presso i Comitati CRI Provinciali e Locali.
I compiti dei N.A.A.Pro. sono sostanzialmente quattro (ex O.C. n. 22 del 18.1.2007):

1. svolgere capillare azione promozionale diretta a far conoscere il Corpo e le sue finalità umanitarie anche al fine di incrementare gli arruolamenti;

2. curare l’istruttoria preliminare delle domande di arruolamento da trasmettere al competente Centro di Mobilitazione;

3. costituire un punto d’incontro e di coesione tra il personale militare CRI;

4.  svolgere, su incarico del Centro di Mobilitazione, attività addestrativa ed operativa nel quadro delle direttive del Vertice del Corpo.
Le attività dei N.A.A.Pro. sono finalizzate esclusivamente ai compiti propri del Corpo Militare della CRI tuttavia,  possono essere forniti concorsi alle attività dei Comitati CRI.

I N.A.A.Pro. rivestono un’importanza fondamentale per lo sviluppo generale della Componente ed
hanno consentito di agevolare notevolmente, l’opera dei Centri di Mobilitazione nella ricerca e nel  reclutamento volontario di molte di quelle figure professionali,  essenziali per l’espletamento di importanti compiti istituzionali del Corpo,  che ha partecipato,  a missioni internazionali  delle FF.AA. .

Il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana è un Corpo Ausiliario delle Forze Armate dello Stato ed è composto da elementi volontari mobilitabili, per gran parte in congedo. E’ diretto ad assolvere compiti in tempo di guerra o di gravi emergenze di tempo di pace, nonché l’addestramento relativo. Al Corpo Militare C.R.I. si possono iscrivere anche coloro che sono stati dispensati o riformati delle Forze Armate, ma che sottoposti ad una nuova visita medica, risultino idonei al servizio nel Corpo stesso. Gli aspiranti all’arruolamento nel personale del Corpo Militare dovranno avere compiuto il 18° anno di età e non superato il 65° anno di età per i Sottufficiali Graduati e Militi, e non superato il 58° anno di età per gli Ufficiali.

Il Corpo Militare della C.R.I., al quale si accede solo per arruolamento volontario, inquadra nei propri ruoli:

  • Ufficiali Medici;
  • Ufficiali dei servizi (Commissari e Contabili);
  • Ufficiali Cappellani e Chimici- Farmacisti;
  • Sottufficiali, graduati e militi;
  • Infermieri;
  • Portaferiti;
  • Automobilisti;
  • Servizi (meccanici, inservienti, cuochi, addetti all’amministrazione, furieri).

Clicca qui per maggiori informazioni sull’arruolamento o per contattarci