18 gennaio 2012

Arruolamento Corpo Militare

Arruolamento

Il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana è un Corpo ausiliario delle Forze Armate dello Stato ed è composto da elementi volontari mobilitabili, per gran parte in congedo. È diretto ad assolvere compiti in tempo di guerra o di gravi emergenze di tempo di pace, nonché l’addestramento relativo.

Possono essere arruolati:

  • Ufficiali nelle categorie: commissari, medici, farmacisti, contabili e cappellani.
  • Sottufficiali e truppa nelle categorie: infermieri, automobilisti, meccanici, cuochi, inservienti.

All’atto dell’arruolamento
•    può essere riconosciuto il grado posseduto dagli interessati se già rivestito nelle FF.AA.;
•    viene conferito per titoli il grado di Sottotenente, a chi ne possegga i requisiti previsti dalla legge, con l’obbligo per il nominato di prestare un servizio di prima nomina successivamente, in epoca da determinarsi.
Possono essere arruolati, inoltre, con nomina diretta al grado di
•    Sergente: gli studenti di medicina e chirurgia che abbiano compiuto il 4° anno di università e che diano prova di conoscere le norme del regolamento di disciplina militare;
•    Caporal Maggiore: gli studenti di medicina e chirurgia che abbiano compiuto il 2° anno di università e diano prova di conoscere il regolamento di disciplina militare, i militari in congedo che abbiano frequentato il corso di aiutanti di sanità, gli infermieri professionali diplomati;
•    Caporale: gli studenti di farmacia che abbiano compiuto il 1° anno di corso e diano prova di conoscere il regolamento di disciplina militare;
Le domande di arruolamento, corredate della documentazione richiesta, devono essere presentate presso il Centro di Mobilitazione competente territorialmente.

L’uniforme, analoga a quella dell’Esercito Italiano, è contraddistinta dal distintivo di Corpo (disco in oro con croce rossa in campo bianco sormontata da corona turrita per gli ufficiali ed i marescialli, disco in oro con croce rossa in campo bianco per i sergenti maggiori e sergenti, disco in panno con croce rossa in campo bianco per la truppa), da recare sul braccio destro della giubba in posizione equidistante tra il gomito e la spalla.

Il personale del Corpo ha lo status militare a tutti gli effetti ed è regolato dal R.D. 10.02.1936 n.484 mod. con Legge 25.07.1941, D.L.L. 22.02.1946 n 379 (G.U. n. 126 del 01.06.1946) e dal D.P.R. 31.07.1980 n. 613.

Le domande di arruolamento, corredate della documentazione richiesta, devono essere presentate presso il Nucleo Arruolamenti ed Attività Promozionali del Corpo Militare C.R.I. del Comitato Provinciale di Ferrara (Fe).

 

DOCUMENTI NECESSARI PER ISTANZA DI ARRUOLAMENTO:

1) DOMANDA (in stampato C.R.I.) in carta semplice (*)
2) CERTIFICATO DI NASCITA in carta semplice
3) CERTIFICATO DI CITTADINANZA ITALIANA in carta semplice
4) POSIZIONE MILITARE in carta semplice:

 

  • Stato di servizio (per Ufficiali in congedo)
  • Foglio matricolare (per Sottufficiali o Truppa).
  • Per i riformati: Certificato di riforma riportante il motivo o l’articolo, da richiedersi, a cura dell’interessato, al Distretto Militare o al Consiglio di Leva a seconda se riformati in rassegna o al momento della leva.
  • Per gli esonerati: Certificato di esonero riportante il motivo. (in caso di non possesso, da richiedereall’Ufficio Leva del Comune di residenza o al Distretto Militare).

5) CERTIFICATO DI VISITA SANITARIA (In stampato C.R.I.) effettuata da un Ufficiale Medico del Corpo Militare presso l’ufficio sanitario, del Centro di Mobilitazione.

L’esame si effettua presso il NAAPRO di Bologna con appuntamento. Alla visita medica l’aspirante dovrà presentarsi munito dei seguenti esami clinici effettuati presso strutture pubbliche (a cura dell’interessato):

  • TINE-TEST
  • E.C.G. con visita cardiologica
  • Esame completo delle urine
  • Emocromo completo, glicemia, azotemia, ALT, AST, GGT
  • Per i portatori di occhiali o lenti a contatto da vista certificazione del visus occhio Dx e Sx

Gli aspiranti già riformati dalle FF.AA. dovranno produrre anche il certificato di riforma con la motivazione espressa.
6) TITOLO DI STUDIO, autenticato, in carta semplice;Gli arruolandi Ufficiali Medici e Farmacisti, oltre alla Laurea dovranno presentare l’abilitazione all’esercizio professionale, l’iscrizione all’albo professionale,  eventuali Diplomi di Specializzazione in carta semplice ed autocertificati;
7) ATTESTATO DI PROFESSIONE o DI IMPIEGO in carta semplice, rilasciato dall’Ente da cui dipende l’arruolatooppure certificato sostitutivo dell’atto di notorietà in cui l’arruolato dichiari quale attività, professione o mestiere svolga o se non esplichi alcuna attività retribuita.
8 ) NULLA OSTA all’arruolamento, per i dipendenti statali e parastatali, da parte dell’amministrazione da cui dipendono.
9) N° 2 FOTO TESSERA
10) ISCRIZIONE A SOCIO C.R.I.: Ricevuta dei versamento della quota associativa in favore del Comitato Provinciale o Comitato Locale C.R.I di residenza (per i già Soci, dichiarazione dell’Unità C.R.I. di appartenenza comprovante l’iscrizione);
11) MODULO MECCANOGRAFICO NOTIZIE (su stampato C.R.I.) (*)
12) DICHIARAZIONE (in stampato C.R.I.) in carta semplice, di non fruire di pensione vitalizia e/o di assegno rinnovabile per mutilazione o invalidità di guerra, né di essere provvisto di una delle otto categorie di pensione privilegiata ordinaria per mutilazioni o invalidità riportate in servizio o per causa di servizio e di non avere in corso domande tendenti ad accertare comunque menomazioni nella efficienza fisica per conseguire le pensioni o assegni predetti (*)
13) FOTOCOPIA DELLA PATENTE DI GUIDA E DI EVENTUALI ATTESTATI DI COGNIZIONE PROFESSIONALI 0 DI ATTITUDINI SPECIALI
14) FOTOCOPIA DEL CODICE FISCALE
15) FOTOCOPIA DEL MOD. 138/93 C.R.I., se in possesso
16) CODICE I.N.P.S., per i versamenti pensionistici, se in possesso
17) FOTOCOPIA DELLA CARTA DI IDENTITA`
(*) documenti rilasciati dal NAAPRO di Ferrara

Per qualsiasi informazione contattaci.

email: corpomilitare @ criferrara . it

Per informazioni Ufficio N.A.A.Pro di Ferrara

Il tuo nome (richiesto):

La tua email (richiesto):

Oggetto: Richiesta informazioni Corpo Militare CRI Ferrara

Il tuo messaggio:

Antispam: spuntare la casella prima di inoltrare la richiesta (e seguire eventuali indicazioni):


VI Centro di Mobilitazione – Bologna
Via Prati di Caprara, 12 40133 BOLOGNA

 

Print Friendly, PDF & Email