12 Ottobre 2016

Attività di inclusione sociale

La Croce Rossa Italiana di Ferrara si occupa, in autonomia o in collaborazione con i Comuni e le associazioni della provincia ferrarese, di attività rivolte alle fasce più deboli della popolazione.

Obiettivi e attività

  • Sostegno alle famiglie indigenti in collaborazione con i Servizi sociali. RACCOLTA E DISTRIBUZIONE VIVERI.
  • Attività ludica nelle scuole materne in orario extra scolastico. PROGETTO “GIOCHIAMO ALLA CASA DEL BAMBINO!”
  • Attività connesse a progetti di cooperazione internazionale. PROGETTO SAHARAWI.
  • Interventi di prossimità per soggetti con fragilità per favorirne l’inclusione sociale
  • Attività per favorire l’invecchiamento attivo della popolazione

Sostegno alle famiglie indigenti in collaborazione con i Servizi sociali.

“RACCOLTA E DISTRIBUZIONE VIVERI”

  • viveriOggetto dell’intervento: raccolte alimentari presso la grande distribuzione e distribuzione diretta alle famiglie indigenti segnalate dai servizi sociali
  • Finalità: sostenere i bisogni primari delle fasce di popolazione in stato di difficoltà economica
  • Periodo: le raccolte avvengono più volte l’anno presso i maggiori esercizi commerciali, la distribuzione una volta al mese
  • Il nostro Comitato partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento, per orientare e sostenere le persone in condizioni di bisogno.
    Nell’anno 2022 sono stati distribuiti 1024 pacchi alimentari a 417  persone

 

Attività ludica nelle scuole materne in orario extra scolastico.

“GIOCHIAMO ALLA CASA DEL BAMBINO!”

  • bambinoObiettivo dell’attività: intrattenere e divertire i bambini, garantendo a genitori ed insegnanti la necessaria tranquillità nello svolgimento delle riunioni periodiche ed istituzionali
  • Contenuto dell’attività: si usa la modalità del gioco per avvicinare i bambini a tematiche quali:
    • Conosciamo la Croce Rossa: chi è e cosa fa?: Familiarizziamo con la storia e la funzione della Croce Rossa, giochiamo con l’emblema, impariamo i principi.
    • La salute e l’igiene: Ripassiamo i comportamenti sani che mamma e papà insegnano: comporre un pasto sano e completo con il gioco memory, ripassare le regole per la pulizia dei denti e delle mani guardando cartoni e raccontando storie.
    • Impariamo a rispettare l’ambiente: Rispettiamo l’ambiente che ci circonda, imparando a conoscerlo. Giocheremo e impareremo insieme come si fa la raccolta differenziata, come utilizzare senza sprechi acqua e luce, come vivere in un mondo sano e in buona salute.
    • I Valori Umanitari: Facciamo sì che le diversità fra noi siano ragione di arricchimento e rispetto reciproco, perché ci rendono unici e inimitabili! Impariamo ad aiutarci nel momento del bisogno, e a sostenere chi è più fragile.

 

Attività connesse a progetti di cooperazione internazionale.

“PROGETTO SAHARAWI”

  • Contesto: Esiliati in seguito all’occupazione del Marocco del 1958, le popolazioni Saharawi sono state costrette all’esilio nei campi profughi del deserto algerino. Da lungo tempo si assiste ad una forte mobilitazione internazionale per il riconoscimento ed il rispetto dei diritti umanitari di questa popolazione.
  • Tipologia di attività: una volta l’anno, numerosi gruppi di bambini Saharawi vengono ospitati in Italia da famiglie e associazioni.
  • Partner: a Ferrara, questa attività viene svolta dall’Associazione Oltre Confine in collaborazione con CRI e il Comune di Ferrara.
  • Contenuto dell’attività: progettazione e organizzazione del soggiorno a Ferrara, attività di animazione lungo tutta la settimana di presenza dei bambini e dei loro accompagnatori, trasferimenti durante tutta la permanenza

 

Interventi per soggetti con fragilità per favorirne l’inclusione sociale.

“Quattro chiacchiere all’ora del tè”

“Quattro chiacchiere all’ora del tè” è un servizio telefonico rivolto alle persone anziane che si trovano a vivere questaQuattro chiacchere all’ora del tè emergenza in uno stato di solitudine o isolamento e che hanno piacere nel fare una chiacchierata pomeridiana con un Volontario.

Gli anziani che lo desiderano possono chiamare il numero 0532-1823341 dal lunedì al sabato dalle 16.00 alle 18.00.

L’iniziativa, oltre alla Croce Rossa di Ferrara, coinvolge attivamente altre Associazioni del territorio ferrarese coordinate dal CSV Terre Estensi di Ferrara: gli Scout di Masci e Agesci, Il Mantello, i Volontari di gruppi di Auto Mutuo aiuto, in raccordo con il Comune di Ferrara e i Servizi del territorio.

Al progetto collabora come formatrice Simona Nicolini, docente dell’università di Bologna con lunga esperienza nell’ambito del supporto al volontariato.

Informazioni aggiuntive sulle caratteristiche del servizio possono essere richieste: segreteria @ agiresociale . it