20 Settembre 2010

Soccorsi speciali

OPSA – Operatori Polivalenti Salvataggio in acqua

L’Operatore Polivalente di Salvataggio in Acqua (denominato in breve appunto O.P.S.A.) è una figura appartenente alla componente volontaristica della Croce Rossa Italiana con una solida preparazione di base sul soccorso sanitario sia a terra che in acqua.

Allo stato attuale, la squadra locale è attiva:

  • nell’assistenza a gare sportive acquatiche di ogni tipo,
  • assistenza alla balneazione in mare, acque interne e confinate,
  • protezione civile per calamità naturali o incidenti,
  • trasporto infermi in acqua,
  • organizzazione corsi DPI in Ambiente Acquatico per la cittadinanza.

I nostri interventi operativi coprono un largo spettro di azione: assistenza ai bagnanti sulle spiagge e le acque interne, assistenza alle gare sportive acquatiche di ogni tipo, interventi di elisoccorso, protezione civile per calamità naturali o incidenti, interventi subacquei, emergenze dove è necessaria una camera iperbarica, assistenza in acqua ai portatori di handicap e trasporto infermi in acqua.

Per accedere ai corsi O.P.S.A. è obbligatorio essere iscritti alla Croce Rossa Italiana ed essere in perfette condizioni fisiche, avere buone capacità natatorie e di acquaticità.

Gli O.P.S.A., una volta conseguito il brevetto “Operatore di Base”, possono accedere a specializzazioni: conduttori di mezzi nautici, sommozzatori, eli soccorritori, acque Vive, soccorso alluvionale e tecnici iperbarici.

Unità Cinofile CRIUnità Cinofile

Molte razze canine sono diventate specializzate in diversi campi: cani pastore, cani da guardia, cani da difesa, cani da caccia, cani da compagnia. Ma non finisce qui, ci sono cani che, con appropriati corsi di specializzazione, possono diventare ottimi cani da salvataggio. Abbiamo così cani per la conduzione di non vedenti, cani da salvataggio in mare, cani da valanga, cani per la ricerca e per l’individuazione di persone.
Sono preziosi, precisi, insostituibili. Sfruttiamo la loro maggiore sensibilità in cambio di amore e rispetto. Meritano più di quanto riusciamo ad offrirgli.

Le unità Cinofile  sono attive nel Comitato Provinciale CRI di Ferrara.