31 marzo 2011

PioAdventure 8-13 anni

Il gruppo Pionieri di Ferrara dopo il grande successo della scorsa estate ha organizzato un nuovo Campus Estivo per il 2011!

Dal 31 luglio al 7 agosto i bambini e i ragazzi dagli 8 ai 13 anni avranno la possibilità di sperimentare il campo estivo residenziale nel territorio del Parco Regionale dei laghi di Suviana e Brasimone. In compagnia dei Ragazzi della Componente Giovane della CRI i ragazzi trascorreranno una settimana completamente progettata attorno al bisogno di vita all’aria aperta e di contatto con gli elementi naturali.

Il tema del campus sarà infatti quello dei 4 elementi naturali ACQUA-TERRA-ARIA-FUOCO e la sensibilizzazione al corretto utilizzo di questi. Giochi, passeggiate, laboratori, tarzaning tra gli alberi caratterizzano la proposta. Attraverso queste esperienze avventurose, divertenti e gratificanti il campus rappresenta un valido momento di crescita per i ragazzi che, grazie ad una prolifica interazione col gruppo e con l’ambiente, potranno rafforzare la fiducia nelle loro capacità e sviluppare dinamiche di relazione costruttive.

Dal 31 luglio al 7 agosto!

DOVE ALLOGGIAMO?

I bambini saranno ospitati presso la casa vacanze nel comune di Camugnano provincia di Bologna, nei pressi del lago di Suviana.
L’ Ostello vanta ampi spazi interni ed esterni. Con una capacità di 60 posti letto e una cucina rimodernata e gestita dalla ditta Camst, l’ostello si propone come punto di accoglienza situato nel cuore del territorio camugnanese, a due passi da un castagneto secolare e immerso in un ambiente estraneo al contesto urbano, contraddistinto da tranquillità, spazi verdi e aria incontaminata.

 .

TRA LE VARIE ATTIVITA’….
Adventure Park – I simpatici operatori del Parco Avventura Saltapicchio aspettano il gruppo per un’emozionante esperienza tra alberi e… picchi! Ponti tibetani, altalene, funi, reti e tirolesi sono alcune delle prove che i giovani Indiana Jones dovranno superare.
In riva al lago – escursione in prossimità del lago e giochi d’acqua.
Laboratorio Saltapicchio: I ragazzi si cimenteranno in uno dei seguenti laboratori:

  • La natura in mano: attività di riutilizzo creativo di rifiuti e oggetti di scarto e materiali naturali.
  • Gli acquerelli della natura: sperimentazione di tinte e colori naturali
  • Il tempo negli occhi e nelle mani… fra cultura, arte e tradizioni popolari: esperienze di lavorazione della pietra, della creta, del legno.
  • Le mani in pasta: laboratorio di cucina; prepareremo insieme deliziose tagliatelle, pizze e altre prelibatezze
  • Una pietra dopo l’altra: laboratorio di costruzione di una fornace paleolitica con pietre, fango e altri materiali naturali.

Serata falò – animazione, serata intorno al fuoco e giochi serali.
Il fuoco attraverso gli occhi dei Vigili del Fuoco: Un pomeriggio i bambini lo passeranno in compagnia dei Vigili del Fuoco dove scopriranno con loro la pericolosità del mal utilizzo del fuoco, del pericolo degli incendi, e impareranno a costruire in tutta sicurezza un falò.

Piscina: L’ultima giornata sarà caratterizzata da un momento di svago, relax e divertimento in una piscina situata tra l’Emilia e la Toscana, a 930 metri di altezza, in un luogo pieno di serenità e circondato da stupende vallate dell’apennino tosco-emiliano.

COSTI
Il costo dell’intera settimana è di 330 €;
L’offerta comprende: le attività formative, didattiche e di animazione, i materiali didattici, tutte le attrezzature necessarie, i pasti (colazione, pranzo, merenda e cena) e i pernottamenti, gli spostamenti durante il soggiorno.
L’offerta esclude: il trasporto dei ragazzi presso il punto di partenza e arrivo della settimana (andata e ritorno),
L’abbigliamento e le attrezzature (scarponi, zaino, sacco a pelo, lenzuola…), L’eventuale acquisto di beni e servizi da parte dei ragazzi;
La partecipazione al soggiorno richiede:

  • scheda di autorizzazione (una per ciascuno/a ragazzo/a) compilata dal genitore ,
  • tessera sanitaria ( fotocopia) e certificazione di idoneità sanitaria;

ma soprattutto:
TANTA VOGLIA DI DIVERTIRSI E D’IMPARARE GIOCANDO!!!

 

Per informazioni e prenotazioni

Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Ferrara

Via Cisterna del Follo 13 – Ferrara (previo appuntamento)

Telefono: 320 4343870 – 320 4343843   Email: pioadventure . cri @ gmail . com

E’ possibile compilare il modulo sottostante per richiedere informazioni:

[contact-form-7 404 "Not Found"]