13 Maggio 2015

Le aree di intervento

Le attività svolte dalla Croce Rossa sono suddivise in  6 aree di intervento a cui tutti i volontari possono accedere in base alle proprie capacità e dopo aver superato un iniziale periodo di apprendimento.

Area 1 – Salute

Tuteliamo e proteggiamo la salute e la vita

area 1 saluteLo sviluppo dell’individuo passa anche attraverso la promozione della salute, intesa come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale” (OMS), che richiede quindi un approccio globale ed integrato all’individuo, basato sulla persona nel suo intero e nei diversi aspetti della sua vita.

Scopri le attività di Area 1 – Salute sul territorio di Ferrara

Area 2 – Sociale

Favoriamo il supporto e l’inclusione sociale

area 2 socialePromuoviamo lo “sviluppo” dell’individuo, inteso come “la possibilità per ciascuno di raggiungere il massimo delle proprie potenzialità, di vivere con dignità una vita produttiva e creativa, sulla base delle proprie necessità e scelte, pur adempiendo i propri obblighi e realizzando i propri diritti” (Strategia 2020).

Scopri le attività di Area 2 – Sociale sul territorio di Ferrara

Area 3 – Emergenze

Prepariamo le comunità e diamo risposta a emergenze e disastri

area 3 emergenzeLavoriamo per garantire un’efficace e tempestiva risposta alle emergenze nazionali ed internazionali, attraverso la formazione delle comunità e lo sviluppo di un meccanismo di risposta ai disastri altrettanto efficace e tempestivo.

4 – Principi e valori

Disseminiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali ed i Valori umanitari e cooperiamo con gli altri membri del Movimento Internazionale

area 4 principi e valoriLa Croce Rossa Italiana condivide con gli altri membri del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa il mandato istituzionale della disseminazione del Diritto Internazionale Umanitario, dei Principi Fondamentali e dei Valori Umanitari.

Area 5 – Giovani

Promuoviamo attivamente lo sviluppo dei giovani e una cultura della cittadinanza attiva

area 5 giovaniLa Croce Rossa Italiana, in linea con le indicazioni della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (Youth Policy, Strategia 2020), realizza un intervento volto a promuovere lo “sviluppo” del giovane. Contribuisce a sviluppare le capacità dei giovani affinché possano agire come agenti di cambiamento all’interno delle comunità, promuovendo una cultura della cittadinanza attiva.

6 – Sviluppo

Agiamo con una struttura capillare, efficace e trasparente, facendo tesoro dell’opera del Volontariato

area 6 sviluppoLa costruzione di una Società Nazionale forte passa attraverso una crescita sostenibile, volta a garantire livelli sempre più elevati di efficacia, efficienza e integrità delle attività operative, anche nei confronti dei beneficiari e di chi sostiene le nostre attività, nonché il rafforzamento e lo sviluppo della nostra rete di volontari.