Attività

La Croce Rossa Italiana nella realtà ferrarese opera in diversi ambiti, le attività spaziano da quello socio-assistenziale passando attraverso le attività di emergenza sanitaria, alle attività di formazione sanitaria rivolte alla popolazione.

Sono il Comitato Nazionale Femminile, il Corpo Militare, le Infermiere Volontarie, i Pionieri e i Volontari del Soccorso la vera forza del Comitato Provinciale di Ferrara.
Tutte le attività sono sviluppate con il costante impegno dei volontari dislocati sul territorio provinciale, a Ferrara con il Comitato Provinciale e nei gruppi di Argenta-Portomaggiore (Boccalone), Bondeno, Lagosanto, Codigoro e Cento.

Grazie ai corsi di arruolamento che si svolgono periodicamente più volte all’anno, sempre più volontari vengono formati e qualificati per svolgere le attività in favore della cittadinanza.

Corsi di primo soccorso vengono inoltre organizzati a favore della popolazione, delle scuole e delle aziende.

L’impegno della Croce Rossa è noto ai ferraresi già da tempo: svariati negli ultimi anni gli interventi di protezione civile, come l’emergenza Po e le più recenti emergenze black-out e neve.

In più occasioni la C.R.I. ha dimostrato la professionalità del suo personale ad esempio con l’esercitazione interprovinciale  Flood Emergency impiegando uomini e mezzi al fine di testarne l’efficacia e le capacità in situazioni di reale emergenza.

Non dobbiamo dimenticare le attività rivolte alle fasce più deboli della popolazione, come i bambini ricoverati nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Ferrara a cui è rivolto l’impegno dei Pionieri al fine di allietarne la degenza, l’innovativa attività di Pet-Therapy rivolta ai disabili presso l’ippodromo di Ferrara con la quale si intende recuperare particolari patologie con l’ausilio dei cavalli, o la clown-Therapy, nuova attività importata dagli Stati Uniti e sviluppata e adattata alla realtà italiana con la quale si utilizza personale qualificato ed addestrato a supporto dei pazienti nelle corsie ospedaliere.

Fondamentali anche la sussistenza a favore delle fasce più disagiate e dei collettivi vulnerabili, con la distribuzione di viveri, capi di abbigliamento e materiale di prima necessità.

Visita le sezione relativa alle attività speciali e alla Protezione Civile!

La Croce Rossa vive grazie all’impegno dei Volontari.

Visita le sezioni relative alle attività della CRI di Ferrara: