Dalla culla al 1-1-8 Bimbi

118 Bimbi

Dono di Ilaria della Materna di Coronella

Anche a Ferrara la Croce Rossa Italiana ha in cantiere un progetto pediatrico già parzialmente avviato:  è il progetto “dalla culla al 1-1-8 bimbi”.

Il primo step di questo progetto, “1-1-8 bimbi nelle materne” consiste in lezioni interattive orientate ai bimbi delle scuole materne.  Si svolgono prevalentemente di mattina ed hanno la durata di circa 2 ore.

Durante le lezioni viene illustrato ai bambini il mondo dell’emergenza 1-1-8 e si danno loro, con un linguaggio per loro “amico”, le nozioni di base per allertare i soccorsi in caso di necessità.

A seguire, nel cortile delle scuole, viene mostrata ai bimbi l’ambulanza e viene simulato un piccolo intervento sanitario traumatico su una persona da loro conosciuta (solitamente le insegnanti sono le più adatte).

Nel primo step di questo progetto verrà formato personale volontario per il “1-1-8 bimbi nelle materne” che già da alcuni anni la dott Telleri Nives (C.N.F. di Ferrara) con Morselli Maurizio (VdS di Ferrara) e personale volontario porta avanti con lezioni interattive presso le scuole materne.

Prossimamente ci sarà la formazione di operatori di Manovre Disostruzione Pediatrica (MDPED), per i volontari CRI, con la collaborazione degli istruttori MDPED del Gruppo di Cento e a breve la partenza anche a Ferrara di lezioni interattive per la popolazione di Manovre Disostruzione Pediatrica.

Il personale volontario della Croce Rossa di Ferrara  interessato a partecipare a questo progetto è invitato a partecipare all’incontro che si svolgerà Giovedi sera, 22 marzo alle ore 20:30 presso la sala riunioni della CRI di Ferrara in via Cisterna del Follo.