M’illumino di meno

Logo M'illumino di meno17 febbraio 2012: i Pionieri della Croce Rossa di Ferrara saranno in Piazza Castello a Ferrara dalle ore 16 per l’iniziativa “m’illumino di meno” di Caterpillar, trasmissione di Radio 2, che per il giorno 17 febbraio propone alle ore 18:00, un simbolico “silenzio energetico”, reduce dal successo degli scorsi anni con cui ha coinvolto le piazze di tutta Europa.

 .

L’iniziativa è volta appunto a dare suggerimenti pratici alla popolazione per adottare comportamenti compatibili con l’ambiente che spaziano dal risparmio energetico, alla raccolta differenziata, alla scelta di prodotti eco-compatibili laddove sia possibile.

 .

Nel 2002 la Federazione Internazionale di Croce Rossa ha costituito in Olanda il Climate Center, centro internazionale per lo studio di campagne di prevenzione volte a ridurre gli effetti dei cambiamenti climatici sulle popolazioni.

 .

 In Italia, a fine ottobre 2010, i Giovani della Croce Rossa Italiana hanno dato il via alla campagna “Climate in Action” volta alla sensibilizzazione della popolazione affinchè adotti comportamenti che non danneggino l’ambiente e che quindi prevengano effetti sulle persone.