…anche noi ci siamo, donare per prendersi cura degli altri ma anche di sè stessi

Invito ai Soci e ai Volontari CRI per sabato 20 novembre alle ore 10,00 Aula Magna Cliniche nuove
Com’è noto, da alcuni mesi il Comitato Provinciale di Ferrara ha sottoscritto, primo in Italia, un protocollo con l’AVIS Provinciale che sancisceun nuovo rapporto di reciproca collaborazione atta alla promozione dell’educazione sanitaria e della diffusione della cultura della donazione di sangue.
La risorsa sangue rappresenta un bene prezioso e insostituibile, il sangue infatti non è riproducibile in laboratorio: la sua disponibilità dipende esclusivamente dalla donazione.
Donare sangue diventa quindi fondamentale per rendere possibili cure e interventi chirurgici che altrimenti non sarebbero realizzabili.
Incentivare la donazione anche tra i Volontari è, quindi, un nostro dovere di uomini e donne di Croce Rossa.
Per questo ho incaricato il Coordinamento Educazione Sanitaria di creare un momento di incontro e di aggiornamento per i Volontari per, da un lato, approfondire e aggiornare le loro conoscenze sull’argomento, dall’altro avvicinare alla donazione i Volontari che ancora non lo fanno.
Allo scopo di meglio illustrare le finalità dell’iniziativa e presentarVi il Progetto “…anche noi ci siamo, donare per prendersi cura degli altri ma anche di sé stessi“, ho il piacere di invitarVi per il giorno sabato 20 novembre alle ore 10,00 nell’aula magna delle Nuove Cliniche presso l’Arcispedale S. Anna.
Il Prof. Florio Ghinelli, Presidente AVIS Provinciale, ci illustrerà le novità sulla donazione di sangue e sarà a nostra disposizione per qualsiasi chiarimento; nell’occasione verrà distribuito materiale informativo e verrà presentato l’opuscolo  Croce Rossa e AVIS di Ferrara “La Croce Rossa chiama i suoi Volontari a donare il sangue”.
Al termine, verso le 12.00, ci saluteremo con un piccolo rinfresco.